Tutti possono fare, ma pochi sono qualificati per certificare, documentare e validare.
La nostra azienda RB Chimica, con la sua divisione VitroSteril Service, è impegnata dal 1978 nei servizi medico scientifici. In particolare, VitroSteril si occupa di sanificazione biologica e disinfezione ambientale. Negli ultimi 15 anni, ci siamo specializzati nella ricerca di tecnologie avanzate per la riduzione delle infezioni e dei contagi; Vi proponiamo un servizio completo, attraverso interventi mirati di disinfezione e la fornitura di apparecchiature che sono quanto di più avanzato nel campo della qualità dell’aria.
È importante ricordare che una semplice disinfezione delle superfici non è sufficiente a sanificare completamente un ambiente da Covid-19 perché gli agenti patogeni rimarrebbero sospesi nell’aria. È dunque necessario optare per una sanificazione totale, sia dell’aria che delle superfici, affidandosi a personale specializzato e qualificato per attività di disinfezione, disinfestazione e sanificazione. La nostra azienda è qualificata secondo codice Atecori 81.22.01 e 81.29.1.
VitroSteril Service, dopo aver preso visione dei locali e delle problematiche della Vostra Struttura, provvede, attraverso il suo studio tecnico, a proporVi la soluzione più adatta, coniugando l’esigenza della prosecuzione delle Vostra attività con la garanzia di condizioni di salute e di sicurezza sia dei Vostri clienti e operatori sia del
nostro personale, che dell’ambiente.
Al termine della sanificazione, verrà eseguita la verifica della sanificazione con bioluminometro o, a richiesta,
tramite tampone biologico; inoltre, Vi verrà rilasciato un certificato attestante il lavoro eseguito. Il protocollo di
lavoro sarà disponibile, a richiesta e per gli usi consentiti, nell’archivio della nostra azienda.
Come riporta il sito del Ministero della Salute, ogni azienda deve assicurare la Sanificazione periodica dei locali, ambienti, postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago.
Sanificazione degli ambienti di lavoro Il Decreto-Legge 17 marzo 2020 n. 18 Cura Italia, convertito con modifiche dalla L. 24 aprile 2020, n. 27, con l’articolo 64 (Credito d’imposta per le spese di sanificazione degli ambienti di lavoro) riconosce ai soggetti esercenti attività d’impresa arte o professione per il 2020 un credito d’imposta pari al 50% delle spese di Sanificazione degli ambienti e strumenti di lavoro, sostenute e documentate, fino ad un massimo di € 20.000.
Con questo trattamento viene eliminato ogni tipo di virus (anche Coronavirus), batterio od agente patogeno, in modo naturale. Non è necessario svuotare l’ambiente in quanto l’ozono è in grado di penetrare ovunque. Utilizziamo apparecchiature professionali ad alta potenza in grado di igienizzare qualsiasi ambiente, aria e superficie, con un’efficacia del 99,999%, senza rilasciare sostanze nocive. Inoltre, per raggiungere il miglior risultato e ottimizzare l’esatta quantità di ozono somministrato per metro cubo, disponiamo di rilevatori della quantità di ozono presente e di misuratori dei volumi ambientali. Non si può eseguire il trattamento in presenza umana, perché fortemente tossico e le persone possono accedere ai locali 2 ore dopo il termine del trattamento.
Nei casi in cui la caratteristica degli ambienti da trattare lo permetta, utilizziamo appositi nebulizzatori a nebbia secca di soluzioni di sali quaternari di ammonio o acqua ossigenata concentrata, con azioni fortemente biocide. Questo sistema non è adatto nei casi in cui si possono danneggiare apparecchiature elettroniche o tappezzerie facilmente decolorabili, ma è molto interessante per grandi volumi. Il trattamento a vapore saturo o ad acido acetico viene utilizzato quando non si deve lasciare assolutamente alcuna traccia chimica in ambienti nei quali riscontriamo un basso livello di pulizia e di igiene. Anche questo trattamento deve essere effettuato in assenza di persone.
La sterilizzazione dei letti è nata per risolvere il problema del rischio di trasmissione delle infezioni fra ospiti. Utilizziamo un potente generatore di ozono in grado di sterilizzare uno o due materassi contemporaneamente. Il processo di sanificazione avviene in 1 ora mentre la sterilizzazione prevede 2 ore di trattamento. Utilizziamo apposite sacche per concentrare l’ozono nel minor spazio possibile seguendo un processo di vuoto frazionato alternato a lavaggio ventilato con aria sterile.