VitroSteril Air

La soluzione completa di purificazione e disinfezione dell’aria della struttura sanitaria.

 

Molte sono le malattie trasmesse per via aerea, dall’influenza al raffreddore fino alle nuove patologie aeree più severe (COVID-19).

 

Alcuni ambienti assumono maggiori criticita’ ad esempio quelli sanitari.

La maggior parte degli ospedali non adotta alcuna misura di controllo della qualità dell’aria nei luoghi pubblici; alcuni stanno applicando per lo più depuratori d’aria tradizionali, senza utilizzare le nuove tecnologie disponibili. I depuratori funzionano in modo indipendente, senza un sistema di controllo centralizzato della qualità dell’aria; anche l’assistenza e la manutenzione dei depuratori sono spesso trascurate.

 

La contaminazione dell’aria negli ospedali:

 

  • aumenta la morbilità e la mortalità dei pazienti
  • aumenta il rischio per il personale sanitario
  • aumenta i costi sanitari
  • spreca risorse sociali.

 

 

I prodotti VitroSteril Air rispondono alle necessità dell’utilizzatore con quattro linee di prodotti specialistici:

 

robot

Apparecchi a Gas Plasma

 

Il Plasma ha un effetto disinfettante nei confronti dei batteri molto più forte e rapido dell’UV e dell’Ozono; durante la disinfezione dell’aria vengono disgregati gas velenosi come formaldeide, benzene, ammoniaca, xilolo, odori di fumo di sigaretta e qualsiasi altro tipo di odore organico

 

Durante il funzionamento non vi è alcuna presenza di Ozono o raggi UV che potrebbero essere dannosi per l’uomo; ciò consente di procedere alla disinfezione in presenza di persone e 24/7

 

I prodotti VitroSteril Air adottano il design modulare al plasma, integrato con diverse tecniche di purificazione e disinfezione; la filtrazione PM2.5 ottenuta attraverso la combinazione di filtro primario, filtro centrale, modulo al Plasma, Cumulate Clean Mass (CCM) è di livello superiore P4
Il tasso di eliminazione di spore naturali e stafilococco è del 99,90%

 

Gli impianti sono dotati di rilevatori ad alta precisione della qualità dell’aria che  visualizzano i dati in tempo reale; una volta rilevata una scarsa qualità, il sistema avvia automaticamente gli apparecchi VitroSteril Air a Gas Plasma per ridurre efficacemente l’infezione, proteggendo la salute dei pazienti e del personale sanitario. Inoltre, gli apparecchi possono lavorare in automatico o in manuale

 

Tramite il cloud, gli utenti sono in grado di acquisire lo stato di funzionamento dei dispositivi, la gestione collettiva dei dati sulla qualità dell’aria, la gestione remota della manutenzione ed il download e l’analisi dei dati in remoto

 

Campo di applicazione

 

OT, reparto infettivo, terapia intensiva, terapia intensiva neonatale, reparto di terapia, sala di iscrizione, reparto di convalescenza, stanze di degenza, CSSD, laboratori, dipartimento di patologia, centro diagnostico, pediatria neonatale, ecc.

VitroSteril sterilizzatrice aria plasma
VitroSteril-Sterilizzatrice-Plasma-aria

Q 100 AC

L’apparecchio a Gas Plasma Q 100 AC è ideato per i sistemi di condizionamento centralizzato.

L’ installazione viene fatta sul sistema centralizzato di aria condizionata , l’apparecchio non genera alcun rumore ed il tasso di eliminazione di spore naturali e stafilococco è del 99,90%.

Q 100 AC
Q 100 Vitrosteril sterilizzatrice plasma

Q 100

L’apparecchio a Gas Plasma Q 100 può essere direttamente applicato a soffitto.

L’apparecchio non genera alcun rumore ed il tasso di eliminazione di spore naturali e stafilococco è del 99,90%.

Q 100

B 100

Il modello a Gas Plasma B 100 può essere applicato direttamente su una parete.

Tramite il cloud, gli utenti sono in grado di acquisire lo stato di funzionamento del dispositivo, la gestione collettiva dei dati sulla qualità dell’aria, la gestione remota della manutenzione e il download e l’analisi dei dati in remoto.

B 100
VitroSteril Sterilizzatrice Aria Plasma Y100

Y 100

Il modello a Gas Plasma Y 100 è mobile, è possibile spostarlo liberamente in stanze diverse, abbattendo i costi per la disinfezione di superfici ampie.

Il design super silenzioso, il consumo ridotto ed il basso impatto ambientale permettono di integrare Y 100 in diversi contesti lavorativi.

Tramite il cloud gli utenti possono monitorare lo stato di funzionamento, visionare i dati sulla qualità dell’aria e gestire la manutenzione dell’apparecchio.

Y 100
VitroSteril sterilizzatrice-aria-hepa-MB100

MB 100

Il modello MB 100 utilizza i filtri HEPA.

I filtri HEPA (high-efficiency particulate air), a volte detti “filtri assoluti”, sono in  grado di trattenere il 99.999% di particelle di 0.3 µm.

La filtrazione da parte dei filtri HEPA non e’ un processo semplice, ma una combinazione di meccanismi diversi: impatto inerziale (soprattutto per particelle > 1 µm ad alte velocita’di flusso),  ritenzione elettrostatica (particelle 0.5-1 µm) e ritenzione diffusiva (particelle < 0.5 µm a bassa velocita’).

MB 100
VitroSteril SIMQA100

SIMQA 100

Il SIMQA100 è un registratore di dati in tempo reale il quale, attraverso un microprocessore programmato, provvede a raccogliere dati ambientali, ad elaborarli ed a trasmettere comandi agli apparecchi di disinfezione dell’aria collegati.

Questi dati possono essere stampati o scaricati via cavo o WIFI in modo da poter essere poi gestiti secondo le esigenze.

SIMQA

Apparecchi con tecnologia a Ossidazione Fotocatalitica

 

VitroSteril Air offre una valida alternativa alle tecnologie passive di disinfezione dell’aria, che necessitano che l’aria attraversi filtri e purificatori elettronici.

 

Gli apparecchi con tecnologia a Ossidazione Fotocatalitica disinfettano gli ambienti e le superfici da batteri, corona virus, VOC, riduce fumi, odori, microorganismi patogeni quali acari della polvere.

 

La luce ultravioletta irradia una superficie rivestita da una lega con biossido di titanio nanostrutturato, originando l’effetto fotocatalitico: il vapore d’acqua dell’aria si trasforma in plasma, composto da perossido di idrogeno (acqua ossigenata) e radicali ossidrilici, ad effetto ossidante.

 

L’aria così trasformata, immessa nell’ambiente arricchita da agenti ossidanti, diventa un efficace fluido continuo sanificante e biodecontaminante che agisce in poche ore distruggendo i microorganismi contenuti nei locali e su tutte le superfici con le quali entra in contatto, comprese le più nascoste altrimenti non raggiungibili.

 

Quando l’aria ricca del plasma ossidante raggiunge le superfici, continua a lavorare costantemente garantendo i risultati della pulizia anche dopo l’evaporazione dei detergenti e dei disinfettanti; ciò avviene all’interno dei condotti e su quasi tutte le superfici toccabili (tavoli e banconi, piastrelle dei bagni, maniglie delle porte, ecc.), aiutando a creare e mantenere un ambiente più sano ed una pulizia più duratura.

 

I reattori fotocatalitici VitroSteril Air si installano sopra o direttamente nel dispositivo di trattamento dell’aria, oppure autonomamente; non esistono controindicazioni per l’uomo e l’ambiente in quanto non ci sono residui nocivi, né è necessaria la ventilazione prima dell’accesso.

 

Campo di applicazione

 

Residenze, ospedali, laboratori, uffici, hotel, industria, industria alimentare, ambulanze, trasporti ecc.

sterilizzatrice aria ossidazione fotocatalitica
Sterilizzatrice ad aria AS200

AS 200

L’apparecchio da tavolo AS 200 utilizza la tecnologia a Ossidazione Fotocatalitica,  permette di attivare anche la produzione di Ozono ed è dotato di un efficace filtro HEPA e di un ventilatore regolabile.

AS 200 è un modello indicato per appartamenti, uffici, scuole, alberghi, spazi commerciali, auto, camper, taxi, autobus, treni, imbarcazioni, palestre, ecc. , per abbattere 24 ore su 24 batteri, virus, VOC, muffe, odori, fumo, acari, ecc.
La copertura è per locali di circa 100 m3.

AS 200
filtro aria A 500 VitroSteril

A 500

Il Filtro a tecnologia a Ossidazione Fotocatalitica A 500 è un modello indicato per appartamenti, uffici, trasporti, hotel con condotte esistenti, per abbattere 24 ore su 24 batteri, corona virus, VOC, muffe, odori, fumo, acari, ecc. Non produce ozono.

Sistema a basso consumo, installato nei condotti di aria e nei climatizzatori del tipo a split o fan coils, totalmente occultabile, necessita di minima manutenzione.
La copertura è per locali fino a 25 m2, 70 m3.

A 500
filtro dell'aria per locali pubblici ed ampi locali privati

Linea A 2000 / 5000 / 10000

I Filtri che utilizzano la tecnologia a Ossidazione Fotocatalitica della Linea A sono modelli indicati per locali pubblici e privati con condotte esistenti, per abbattere 24 ore su 24 batteri, corona virus, VOC, muffe, odori, fumo, acari, ecc.

Sistema installato nelle condutture, necessita di minima manutenzione, e non è necessaria alcuna pulizia.

Sono disponibili modelli diversi a seconda delle superfici dei locali e la copertura è per spazi fino a 500 m2, 1.400 m3.

Non producono ozono.

Linea A

Apparecchi con tecnologia a Ultravioletti

 

L’aumento degli organismi multiresistenti rappresenta una sfida significativa per gli ospedali per acuti. La tecnologia di disinfezione VitroSteril UV-C di Surfacide emette luce UV-C ad alta intensità per distruggere il DNA e l’RNA delle forme vegetative di batteri, alcuni funghi e virus lipidici, inattivando gli organismi. Ottenendo una disinfezione 6 LOG o del 99,9999% in meno tempo, Surfacide® massimizza la potenza della disinfezione UV-C con un sistema a 3 emettitori collaudato, semplice da usare e facilmente trasportabile

 

Il tempo impiegato dalla luce UV-C per la disinfezione varia a seconda delle dimensioni della stanza e degli oggetti in essa contenuti. Quanto più vicino è l’emettitore UV-C alla superficie da disinfettare, tanto minore sarà il tempo necessario. L’intensità UV-C (irradiazione) dell’emettitore è costante, tuttavia, all’aumentare della distanza dalla sorgente, l’intensità diminuisce dell’inverso del suo quadrato. Poiché la luce UV-C è una tecnologia a linea diretta, più emettitori riducono le zone d’ombra raggiungendo più superfici

 

I prodotti Surfacide® sono progettati e fabbricati negli Stati Uniti e testati nell’ambito di un sistema di gestione della qualità certificato ISO 13485 e dispongono del marchio ETL e CE

 

VitroSteril è distributore ufficiale per l’Italia di Surfacide®, l’unico sterilizzatore ambientale certificato di sterilizzazione 6 log.

 

 

Campo di applicazione

 

La disinfezione UV-C è utilizzata nel settore sanitario, ma è una tecnologia versatile che può apportare benefici a un’ampia gamma di ambienti, quali:

 

Disinfezione degli spazi ospedalieri

  • Strutture sanitarie, sia acute che non acute, compresi ospedali, residenze per anziani o centri di riabilitazione
  • Pronto soccorso
  • Unità di terapia intensiva
  • Reparto infettivi
  • Sala operatoria
  • Sale d’attesa e spazi comuni
  • Centri di Lungodegenza e Riabilitazione

 

Disinfezione di strutture

  • Studi dentistici
  • Centri di Chirurgia ambulatoriale
  • Scuola
  • Hotel
  • Cinema
  • Uffici
  • Sport
VitroSteril Helios UV-C di Surfacide

VitroSteril Sistema Helios UV-C di Surfacide

Il sistema Helios UV-C di Surfacide è l’unica soluzione brevettata per la disinfezione delle superfici e dell’aria con raggi UV-C che utilizza contemporaneamente più robot che emettono luce per inattivare rapidamente gli agenti patogeni pericolosi e ridurne la diffusione

Tramite il cloud, gli utenti sono in grado di acquisire lo stato di funzionamento del dispositivo, la gestione collettiva dei dati sulla qualità dell’aria, la gestione remota della manutenzione e il download e l’analisi dei dati in remoto

Helios

Apparecchi con tecnologia a Gas Plasma, Perossido di Idrogeno e Ultravioletti

 

Reparti infettivi, reparti di isolamento, sale operatorie, terapia intensiva e altri reparti hanno diversi standard di disinfezione. Nell’area Covid di controllo epidemico il rischio di infezione è estremamente elevato. La linea VitroSteril Air BEST offre una soluzione efficace a queste complesse problematiche sanitarie

 

La disinfezione dello spazio con Gas Plasma, Perossido di Idrogeno vaporizzato e UV-C non solo disinfetta efficacemente l’aria, ma anche tratta la superficie degli oggetti, senza trascurare angoli morti, rendendo la disinfezione più approfondita e garantendo così la sicurezza del personale sanitario

 

Il Gas Plasma, attraverso gli elettroni ad alta energia, i radicali liberi e altre particelle attive, può uccidere efficacemente i microrganismi nell’aria

 

Il Perossido di Idrogeno esiste in due stati: liquido e gassoso. Il perossido di idrogeno liquido ha dimostrato da lungo tempo di avere la capacità di disinfettare e sterilizzare, ed è utilizzato nei settori alimentare e medico-sanitario

Il perossido di idrogeno gassoso è più efficiente di 200 volte rispetto al perossido di idrogeno  liquido; grazie alla micronizzazione, avvolge la superficie dei microrganismi, rilasciando forti radicali liberi ossidanti e cellule killer, in modo da ottenere l’inattivazione dei batteri

 

La luce ultravioletta UV-C, con una lunghezza d’onda di 253,7 nanometri, ad alta intensità con riflesso speculare, aumenta l’effetto della radiazione ultravioletta per ottenere l’effetto di disinfettare le superfici

 

L’aria così trasformata, immessa nell’ambiente arricchita da agenti ossidanti, diventa un efficace fluido continuo sanificante e biodecontaminante che distrugge i microorganismi contenuti nei locali e su tutte le superfici con le quali entra in contatto, comprese le più nascoste altrimenti non raggiungibili

Effetto disinfettante: Staphylococcus albicans ≥99.9%, H1N1 virus ≥99.9%, natural bacteria >90%

 

 

Campo di applicazione

 

Centro di disinfezione degli spazi

  • Centro di disinfezione di emergenza
  • Disinfezione dell’area di rilevamento dei batteri multi-resistenti ai farmaci
  • Pronto soccorso e veicoli di trasporto

 

Servizio di disinfezione della camera

  • Unità di terapia intensiva
  • Reparto infettivi
  • Reparto pneumologia

 

Servizio di disinfezione di strutture e attrezzature

  • Sala operatoria del paziente infetto
  • Ventilatore, varie apparecchiature contaminate
  • Sale d’attesa e spazi comuni
robot

Robot Disinfettore BEST – Y – C2

BEST -Y -C2 è un robot di disinfezione che utilizza un’esclusiva tecnologia di mappatura della stanza per fornire una dose germicida rapida ed efficace di energia UVC, Gas Plasma e Perossido di Idrogeno per eliminare germi e agenti patogeni quando e dove è necessario (Effetti disinfezione: Staphylococcus albicans ≥99.9%, H1N1 virus ≥99.9%, 500 m3 natural bacteria ≥90%). Completamente automatizzato, è dotato di navigazione ad alta precisione in spazi ≤500m3

Funzionamento intelligente, separazione uomo-macchina per garantire la sicurezza delle persone; dopo la disinfezione, la rapida degradazione è sicura e non lascia alcun residuo

Robot
Immagine media prova

Disinfettore Mobile BEST – Y – B1

BEST – Y – B1 è un apparecchio di disinfezione mobile che fornisce una dose germicida rapida ed efficace di energia UVC, Gas Plasma e Perossido di Idrogeno per eliminare germi e agenti patogeni su aree ≤150m3, in meno di un’ora
Gas Plasma, Perossido di Idrogeno allo stato gassoso, Luce Ultravioletta possono essere usati da soli o in combinazione L’effetto disinfettante è: Staphylococcus albicans ≥99.9%, H1N1 virus ≥99.9%, 150 m3 natural bacteria ≥90%

BEST-Y-B1
vitrosteril perossido idrogeno

Disinfettore Portatile BEST – Y – A1

BEST -Y -A1 è un piccolo apparecchio portatile per la disinfezione a Perossido di Idrogeno; disinfetta aria e superfici dei veicoli di emergenza o degli spazi ≤ 120 m3

La nebulizzazione tridimensionale a 360 gradi e la tecnologia di atomizzazione quantistica diffondono le particelle di Perossido di Idrogeno, senza angoli morti, con un elevato effetto di disinfezione sia sulle superfici che nello spazio; effetto disinfettante: Staphylococcus albicans ≥99.9%, H1N1 virus ≥99.9%, and natural bacteria is >90%

L’apparecchiatura è leggera e facile da trasportare; il guscio è realizzato in materiale resistente alla corrosione, adatto alla pulizia ed alla sterilizzazione

BEST-Y-A1